TEATRO DELL'ERMICAMA


 

Dopo aver posto una domanda, non pensate a come porre quella successiva, ma ponetevi semplicemente in ascolto. In caso contrario non potrete comprendere alcuna risposta. Ciò è paragonabile al vociare d'uomini sulle rive d'un impetuoso torrente. Parole inudibili.

IL GESTO DELL'ANIMA

Nasconderti con una maschera agli astanti; permetterti così l'inimmaginabile e scoprire che tutti sapevano benissimo chi eri. Questa è la doppia frode del "Teatro". (M. Zannolfi)

Laboratori teatrali denominati "Il gesto dell'anima" sono realizzati dall'Associazione di promozione culturale Teatro dell'Ermicama con sede in Soresina (Cremona) via Crema 23. Condotti dai fondatori Enrica Trovati e Michele Zannolfi, i corsi multilivello, operativi tutto l'anno, toccheranno e approfondiranno più argomenti finalizzandoli in un unico percorso formativo. Durante una rappresentazione, una delle cause che maggiormente vanificano il lavoro svolto, è la dissonanza tra ciò che l'interprete sente dentro di se e ciò che, invece, riesce a manifestare. È particolarmente difficile, senza l'opera d'un supervisore, concertare sia gli elementi teatrali sia le dinamiche del combattimento. Ai fini d'ottimizzare quanto scritto, i "Laboratori" sono scissi in due sezioni: Combattimento Teatrale (a cura di Michele Zannolfi) e Recitazione (a cura di Enrica Trovati).

Il "Combattimento Teatrale" analizzerà, aspetti come (se ne citano alcuni a puro titolo d'esempio):

Ж      L'energia
Ж      Il respiro
Ж      L'equilibrio
Ж      La presenza scenica nel Kata Bunkai
Ж      La coordinazione dinamica nel Dō (道)
Ж      Il sincronismo d'ingaggio
Ж      Le tecniche d'armi
Ж      Traiettorie e punti fissi
Ж      Shodo (calligrafia nell'aria)
Ж      L'espressività corporea nel kata ()

Laboratorio di "Recitazione" si toccheranno punti, quali (se ne citano alcuni a puro titolo d'esempio):

Ж      Ritmo e coreografia del corpo parlato
Ж      Creatività e armonia
Ж      Nella voce e nel respiro
Ж      Azione e sentimento
Ж      Movimento e improvvisazione
Ж      Azione e reazione
Ж      Concentrazione e immaginazione
Ж      Maschere, forma ed espressività
Ж      La spontaneità e l'attimo del cambiamento
Ж      Mimica espressiva
Ж      Avviamento all'uso della voce, drammaturgia e teatralità
Ж      Recitazione

 

La Federazione Italiana Scuole Marziali Multidisciplinari accetta iscrizioni da parte di tutti coloro, anche non marzialisti, che risultino interessati alle attività proposte. I laboratori si tengono a Soresina (Cremona) c/o Il Teatro dell'Ermicama in via Leonardo Da Vinci, 3. Informazioni, e altre proposte qui non riportate, possono essere richieste telefonando a:


Enrica Trovati - fisso 0374 344837   |   Cell. 339 1518600

Michele Zannolfi - fax 0373 68440   |   Cell. 339 5648226

Web Site www.ermicama.org

 

Conduttori dei "Laboratori"

Enrica Trovati

Attrice, formatrice, regista teatrale, assistente sociale di formazione relazionale-sistemica, operatore di teatro terapia.


Michele Zannolfi

Attore, tecnico di ripresa, tecnico montaggio audio video analogico e digitale, grafico, web master, coordinatore e direttore di scena, sceneggiatore, regista, formatore sportivo, maestro d'armi e fondatore disciplina KHS (www.artemarziale.org).