sententia et cogitatio

 

"IL MIO CUORE È PULITO, IL MIO PETTO È FERMO. CREDO IN ONORE, GIUSTIZIA, ED EQUITÀ. PERSEGUO IL BENE E RIFUGGO IL MALE. CAMMINO SENZA VACILLARE POICHÉ LA MIA FEDE È GRANDE E LA MIA SPADA LUCENTE."




Aforisma delle tre direzioni



Tre uomini giunti nello stesso luogo, alla stessa ora, dello stesso giorno, videro: il primo, una maestosa aquila in volo sopra un'immensa fitta boscaglia; il secondo un lupo celatosi tra le zolle d'una feconda campagna arata; il terzo un animale acquatico che balzava tra flutti spumeggianti del grande fiume in piena. Giunti al villaggio nel quale abitavano raccontarono ciò che avevano veduto ma furono derisi. S'accusarono a vicenda di mentire e al termine si negarono, per sempre, il saluto. Ah, se solo avessero guardato tutti nella medesima direzione, o ancor meglio, in tutte le altre possibili direzioni.


Aforisma del kadō



Nel kadō (華道 o 花道), ovvero la "Via dei fiori", l'arte della loro disposizione, s'osservano gli steli, le foglie ed infine le corolle più sane. La cura del «Buon Maestro» si rivolge alle sfumature che, in quel momento, rappresentano il suo pensiero. Egli si munisce di pazienza ed inizia la sua composizione. Poterà con dovizia, piegherà con attenzione e accosterà con scrupolo. Infine guarderà, con appagamento, ciò che è riuscito ad evidenziare. Il «Buon Maestro» è stato semplicemente capace di vedere l'armonia che, in essi, già v'era.



Aforisma delle rivelazioni



Le parole sono solo espressioni del momento, i gesti manifestazioni del cuore, le azioni rivelazioni dell'Anima.



Aforisma del buongoverno



Il «Buon Guerriero» ha l'animo diviso equamente tra pacata quiete e veemente furore. Quando governa la quiete lascia che il furore sia il suo mentore. Quando impera il furore permette alla pacata quiete di consigliare il suo passo.


Aforisma dell'acquisizione



Non esiste né il bene né il male nell'opera dell'acquisizione del sapere.



Aforisma del sapere



Nel mondo del KHS Martial Art la "pacata quiete" non è uno stato di grazia ma un luogo di appartenenza. Un suolo in cui dimorare ricevendo energie dalla stessa madre terra. Inoltrarsi, osservare, concedersi riposo, riflettere e viaggiare nuovamente. Costatare che la maggioranza degli uomini ha finalità diverse stupisce.



Aforisma dell'appartenenza



il nostro animo riconosce il Bene ed il Male. La nostra mente valuta i guadagni e le perdite. Ciò fatto, agiamo di conseguenza. Il “Buon Maestro” ha appreso che così facendo si rimane sconfitti prima ancora di dare inizio a qualsiasi combattimento, qualsivoglia azione o qualunque opera. Egli rifiuta a priori ciò che ha imparato a identificare come «Male» e agisce in virtù di questo convincimento. Siate! Non serve a nulla “sembrare”. Siate! Seppur incapaci, doloranti e incerti siate! Non cedete nel far credere agli altri ciò che non siete. La verità, una volta per tutte, vi opprimerà relegandovi quale gramigna in campi rigogliosi di dorato grano. Siamo gli artefici, gli artigiani della nostra dimora e se agiamo nel bene l'Animo è capace di rivelazioni impensabili. Ciò che il buio celava è ricondotto alla luce e ciò che appariva distante torna a noi per restituirci la vita stessa.



Aforisma della salvezza



Tendervi la mano ma non portarvi in salvo, questo è ciò che a noi è consentito influire. Non professatevi salvatori d’altre anime ma ponetevi in salvo. Come sirene tra l’onde inganneranno di voi le vele. Sbrigatevi a lacerarle e siate padroni del viaggio. Siate! Divenite misericordia. Smarrite la somiglianza e in questo cielo capovolto siate i soli ed infine perseverate per divenire straordinari ed unici.



Aforisma dell'esposizione



Quando s'espone ciò che si ritiene una verità assoluta, rimane incomprensibile che l'interlocutore non ne riconosca la veridicità. Le parole dette, a favore del nostro ascoltatore, sono prologhi di luce. Invisibili nel chiarore fatuo del giorno, ma così accecanti se pronunziati nel cuore d'una cupa notte. Dialogate sempre con questo intendimento.




Aforisma del furore



[...] Mi prenderò cura di ciò. Limiterò la mia azione al fine di percepirne, dei miei avversari, il cuore. Quando il battito sarà visibile sulle punte delle loro lame, io saprò che a quel punto sarà giunto il momento di tradurre la mia pacata quiete in istantaneo agire e veemente furore.




Aforisma del metodo



Fate uso metodico di completa sincerità, lealtà, compassione, giustezza e misericordia. Disciplina e Onore diverranno fornace nella quale, il più capace degli Spadai forgerà, per voi, spade possenti, luminose e forti. Il "Buon Guerriero" s'addestra altresì, quotidianamente, per essere pronto ad affrontare ciò che non conosce, o più semplicemente non comprende. La vera natura non è mai frutto dell’occasione. Stimare un uomo dall'eccezionalità del suo gesto, pur mirabile che esso sia, conduce sempre ad una errata valutazione.



 

Aforisma dell'unicità



Noi siamo le parole già sentite, le azioni già viste, i pensieri già espressi. Ciò che ci rende unici è l'alito della nostra «Anima». Nella quiete come nell'uragano, fate in modo che il mondo abbia a percepire la purezza del vostro respiro.



 

Aforisma della trasformazione



«Di chi ho già incontrato, ad ogni sussulto ne osservo il portamento e nel mio trasalimento, d'alcuni, scruto il loro spostamento verso il bordo di questa estensione, divenuto confine certo del mio concetto; d'altri prevedendone la sorte ne misconosco l'orma e d'altri ancora appuro il mutamento, poiché nati dal grembo d'unica madre, percependo il loro trasformarsi nella misericordia e nella saggezza del mondo».



 

Aforisma dell'accoglimento



Un giorno il demonio udì le parole d'un saggio. Temendo fossero ascoltate dalla moltitudine s'affretto a depositarle sulla bocca d'uno stolto. Sappiate ascoltare i precetti senza dare alcuna importanza a colui che li proferisce. Nel caso le parole giungessero al vostro cuore disponetevi all'accoglimento.



 

Aforisma dell'ascolto



Ci vestimmo con lembi di vento, colorati di nembi di cielo. Percorremmo le strade del monte, incontrando le genti del mondo. Solo alcuni ci riconobbero, non furono molti. Meno ancora trovarono il tempo di sedersi a parlare con noi. Eppure, quante cose avevamo da dire, quanto tempo per potervi ascoltare.



 

Aforisma del guado



In quest'impari lotta, perseguiamo nella nostra condotta, senza cedere né alla lusinga né al compromesso. Rimaniamo torri edificate con malta di misericordiosa fermezza. Nella sconfitta, tale sarà da altri giudicata, ammantiamoci di serenità, poiché così, stranezza, avremo nella nostra vita guadato alcune tra le più pericolose acque.



 




 

M° Michele Zannolfi

FONDATORE DEL KHS MARTIAL ART 1982

CreativeDragonfly photographic realization