Sebun Shōkōhin


 

Questi mondi, così lontani dal mio spirto, appaiono bellamente confezionati per apparire degni d'essere così vissuti. Nessuno! È vero! Non sono nessuno! Né guerriero, né ronin, né monaco e nè civile. Nessuna trasformazione degna di kabuki ma Funsui no ko 噴水の子. Tranne la fede, che nel mio mondo è effimera. Ho posseduto e possiedo tuttora tutte le virtù dei cavalieri ed il credo dei samurai.  Virtù e principi senza i quali s’avrebbe vita breve in queste strade. Per tutti "Sebun Shōkōhin" 消耗品 ovverosia sette volte sacrificabile… Come tutti noi. Sette, mi conoscono così! Sette, come il numero primo di Ersenne, i colori dell'arcobaleno, l'ammasso di Tolomeo. Sette, sono le virtù: 3 teologali (fede, speranza, carità) e 4 cardinali (giustizia, temperanza, prudenza, fortezza). Sette sono gli attributi fondamentali di Allah: vita, conoscenza, potenza, volontà, udito, vista e parola. Sette sono gli Dei della felicità del buddhismo e dello shintoismo. (M. Zannolfi)

セブン 消耗品

 A voi che m’interpellate conosciate che il mio nome è sette! Sono nessuno, sono niente (M. Zannolfi)

 

SETTE VOLTE SACRIFICABILE

 

Secondo il Corano sette sono i cieli creati da Dio, sette le terre, sette i mari, sette gli abissi dell'inferno, e sette le sue porte. Sette sono i versetti della prima Sûra del Corano, la Fâtiha, la più recitata dai fedeli. Sette i gradi di interpretazione dei significati allegorici del Corano (come disse il Profeta). Sette sono le parole arabe della dichiarazione di fede, pronunciando la quale si diventa musulmani, perno di tutto l'Îslâm: Lâ îlâha îlla Âllâh, Muhammad rasûl Âllâh (Non altra divinità che Dio, Maometto è Profeta di Dio). Sette sono le pratiche obbligatorie durante il Pellegrinaggio alla Mecca, sette i giri che si compiono attorno alla Kaaba, sette le corse tra le collinette di Safâ e Marwâ. "Sette" è il numero buddhista della completezza. Sette sono i doni dello Spirito Santo nel Cristianesimo: sapienza, intelletto, consiglio, fortezza, scienza, pietà e timor di Dio. Sette sono i principali Arcangeli del Cristianesimo: Michele, Raffaele, Gabriele, Uriele, Jofiele, Raguel, Zadkiel. Sette sono i libri dell'Eptateuco nella Bibbia: Genesi, Esodo, Levitico, Numeri, Deuteronomio, Giosuè, Giudici.

Sette sono le divinità mitologiche identificate dalla Cabala ebraica. Sette sono i Sacramenti del cristianesimo cattolico romano: Battesimo, Cresima (o Confermazione), Eucaristia, Penitenza, Unzione degli infermi, Ordine sacro, Matrimonio. Sette sono le chiese dell'Asia dedicatarie dell'Apocalisse di Giovanni (Ap1:4). Queste Chiese sono le destinatarie di 7 lettere (contenute nei cap. 2 e 3), e sono: Efeso, Smirne, Pergamo, Tiatira, Sardi, Filadelfia, Laodicea. Sette sono i Sigilli la cui rottura annuncerà la fine del mondo, seguita dal suono di 7 trombe suonate da 7 Angeli, quindi dai 7 Portenti e infine dal versamento delle 7 Coppe dell'ira di Dio (Giovanni, Apocalisse). Sette sono le opere di misericordia corporale e altrettante sono le opere di misericordia spirituale. Sette sono i dolori di Maria. Sette sono i Rishi (saggi o profeti nella tradizione indiana) dell'Induismo. Sette sono i chakra: Muladhara (tra osso sacro e coccige, verso dietro); Svadisthana (tra II vertebra lombare e osso sacro, verso avanti); Manipura (plesso solare); Anatha (cuore); Vishudda (gola); Anja (terzo occhio, fronte); Sahasrara (fontanella). Sette i mari. Sette le meraviglie del mondo.

Nel mondo orientale il bushidō si fonda su sette concetti fondamentali, ai quali il "Buon Guerriero" deve scrupolosamente attenersi: , Gi: Onestà e Giustizia - Sii scrupolosamente onesto nei rapporti con gli altri, credi nella giustizia che proviene non dalle altre persone ma da te stesso. Il vero Samurai non ha incertezze sulla questione dell'onestà e della giustizia. Vi è solo ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. , Yu: Eroico Coraggio - Elevati al di sopra delle masse che hanno paura di agire, nascondersi come una tartaruga nel guscio non è vivere. Un Samurai deve possedere un eroico coraggio, ciò è assolutamente rischioso e pericoloso, ciò significa vivere in modo completo, pieno, meraviglioso. L'eroico coraggio non è cieco ma intelligente e forte. , Jin: Compassione - L'intenso addestramento rende il samurai svelto e forte. È diverso dagli altri, egli acquisisce un potere che deve essere utilizzato per il bene comune. Possiede compassione, coglie ogni opportunità di essere d'aiuto ai propri simili e se l'opportunità non si presenta egli fa di tutto per trovarne una. La compassione di un samurai va dimostrata soprattutto nei riguardi delle donne e dei fanciulli. , Rei: Gentile Cortesia - I Samurai non hanno motivi per comportarsi in maniera crudele, non hanno bisogno di mostrare la propria forza. Un Samurai è gentile anche con i nemici. Senza tale dimostrazione di rispetto esteriore un uomo è poco più di un animale. Il Samurai è rispettato non solo per la sua forza in battaglia ma anche per come interagisce con gli altri uomini. Il miglior combattimento è quello evitato. , Makoto: Completa Sincerità - Quando un Samurai esprime l'intenzione di compiere un'azione, questa è praticamente già compiuta, nulla gli impedirà di portare a termine l'intenzione espressa. Egli non ha bisogno né di "dare la parola" né di promettere. Parlare e agire sono la medesima cosa. 名誉, Meiyo: Onore - Vi è un solo giudice dell'onore del Samurai: lui stesso. Le decisioni che prendi e le azioni che ne conseguono sono un riflesso di ciò che sei in realtà. Non puoi nasconderti da te stesso. 忠義, Chugi: Dovere e Lealtà - Per il Samurai compiere un'azione o esprimere qualcosa equivale a diventarne proprietario. Egli ne assume la piena responsabilità, anche per ciò che ne consegue. Il Samurai è immensamente leale verso coloro di cui si prende cura. Egli resta fieramente fedele a coloro di cui è responsabile.

A voi che m’interpellate conosciate che il mio nome è sette! Sono nessuno, sono niente… Tuttavia sappiate che la mia Anima è settanta volte sette (Matteo 18:21-35)! Il risultato è il mio credo; la mia spada!



M° Michele Zannolfi

FONDATORE DEL KHS MARTIAL ART 1982





 

Japanese kanji meaning alone

日本語の漢字は単独で意味します





Sebun Shōkōhin